Monopoly Fortnite: il videogame gratis più di successo incontra l’evergreen dei giochi da tavolo
Il rapporto tra Giochi da Tavolo e videogiochi è in costante crescita. Sempre più “board game” infatti sono diventati giochi elettronici e viceversa. In questo contesto ovviamente non poteva mancare qualcosa che riguardasse il videogame gratuito più di successo di sempre: stiamo ovviamente parlando di Fortnite.
Per la fortunata produzione battle royale free to play creata da Epic Games, non è arrivato un gioco da tavolo ad hoc ma una versione riveduta e corretta di quello che è a tutti gli effetti il gioco di società più amato da tante generazioni: Monopoly.
Monopoly Fortnite
Monopoly Fortnite è una variante del classico gioco da tavolo Monopoly, creata per capitalizzare l’incredibile popolarità del più importante fenomeno video ludico degli ultimi anni. Questa versione di Monopoly unisce così elementi del tradizionale gioco di compravendita immobiliare con quelli del celebre videogioco disponibile su PC, console e piattaforme mobile, offrendo un’esperienza unica che può attrarre sia i fan del Monopoly sia i giocatori di Fortnite.
Cosa cambia rispetto al Monopoly “classico”…
A differenza del Monopoly classico, dove l’obiettivo è accumulare proprietà e far fallire gli avversari, in Monopoly Fortnite l’obiettivo principale è lo stesso del videogame: sopravvivere. Ogni giocatore inizia con un determinato numero di punti vita e invece del denaro, si utilizzano gettoni che rappresentano la salute del proprio alter ego. I giocatori si muovono sul tabellone lanciando un dado e competono per controllare le location più iconiche di Fortnite come Tilted Towers e Dusty Divot.
Quando un giocatore atterra su una proprietà, può rivendicarla pagando con i punti vita. Se un altro giocatore atterra su quella stessa proprietà, deve combattere con il proprietario utilizzando i dadi per determinare l’esito dello scontro. Le battaglie possono ridurre i punti vita dei giocatori, avvicinandoli alla sconfitta. Inoltre, nel gioco sono presenti carte che rappresentano armi, kit medici e altri oggetti tipici di Fortnite, che possono essere utilizzati per ottenere vantaggi strategici.
…e cosa rimane immutato
Come nel Monopoly classico, la fortuna gioca indubbiamente un ruolo significativo in Monopoly Fortnite poiché il lancio dei dadi determina il movimento dei giocatori e l’esito delle battaglie. Tuttavia, la strategia è altrettanto importante. I giocatori devono decidere quali proprietà rivendicare, quando combattere e come gestire i propri punti vita. Utilizzare le carte nel momento giusto dunque può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta.
Chi potrà apprezzare Monopoly Fortnite
Monopoly Fortnite è stato progettato per attrarre una nuova generazione di giocatori, specialmente quelli che sono cresciuti con i videogiochi piuttosto che con i giochi da tavolo. Le meccaniche di gioco rapide e competitive riflettono l’intensità di Fortnite, rendendo il gioco accessibile e divertente per i fan del videogioco. Allo stesso tempo, mantiene abbastanza degli elementi tradizionali di Monopoly da risultare familiare ai veterani del gioco da tavolo.
Monopoly Fortnite rappresenta dunque una fusione affascinante e peculiare tra il mondo dei giochi da tavolo e quello dei videogiochi. Portando l’adrenalina e la strategia di Fortnite nel contesto del Monopoly, questa edizione offre un’esperienza di gioco fresca e coinvolgente. È un esempio di come i giochi tradizionali possono evolvere e adattarsi ai gusti delle nuove generazioni, mantenendo viva la loro rilevanza nel panorama contemporaneo.
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.